polizza assicurazione auto

Polizza assicurativa auto e franchigia: perché conoscerle nel noleggio auto

Essere a conoscenza delle politiche di polizza e franchigia è fondamentale anche durante un’esperienza di noleggio auto.

Scopriamo insieme in che termini.

Innanzitutto, un chiarimento preliminare sulle definizioni è fondamentale.

Durante un noleggio, alla presa del veicolo, è possibile acquistare una copertura assicurativa che, a seconda del tipo di tariffa e veicolo, riconosce e rispetta condizioni di franchigia, copertura danni o furti.

Polizza auto e franchigia: cosa sono e a che servono

Polizza auto: è un contratto assicurativo che tutela il conducente e il veicolo contro i danni causati a terzi o subiti dal mezzo durante la circolazione.

Franchigia: è l’importo minimo di un danno che l’assicurazione non rimborsa e che, dunque, resta a carico del cliente. Ha diversi vantaggi sia per l’assicurato che per le compagnia assicurative.

  • Aiuta a contrastare le frodi assicurative e a ridurre il numero di falsi sinistri.
  • Rende più accessibile l’assicurazione diminuendo il costo della polizza

Dunque, due strumenti di tutela sia per l’assicurato che per le compagnie assicurative, o per l’autonoleggio, come in questo caso.

Tipologie di polizze assicurative 

Eurent Car propone tre diverse tipologie di polizze assicurative opzionali che, in base al prezzo più o meno accessibile, comprendono differenti condizioni e tutele. Scopriamole approfondendo per ogni tipologia di polizza se:

  • si tratta o meno di una riduzione convenzionale della responsabilità del cliente in caso di danni riscontrati sul veicolo noleggiato. 
  • riduce la franchigia danni e, nel caso, di quanto.

Basic Cover (Polizza Base)

  • Cos’è: non è una riduzione convenzionale della responsabilità del cliente in caso di danni riscontrati sul veicolo noleggiato.
  • Non riduce la franchigia.

Medium Cover (Polizza Parziale)

  • Cos’è: è una riduzione convenzionale della responsabilità del cliente in caso di danni riscontrati sul veicolo noleggiato.
  • Se richiesta e sottoscritta al momento del noleggio, riduce la franchigia danni a €500,00.

Premium Cover (Polizza Totale)

  • Cos’è: è una riduzione convenzionale della responsabilità del cliente in caso di danni riscontrati sul veicolo noleggiato.
  • Se richiesta e sottoscritta al momento del noleggio, riduce la franchigia danni ad € 0,00 soltanto se il sinistro ha coinvolto altri veicoli e sia stato compilato correttamente il CID nelle sue parti. 

Dunque, le polizze assicurative prevedono condizioni, costi e franchigie differenti in base alla tipologia delle polizze assicurative e dei veicoli. Anche se del tutto opzionali, le polizze assicurative si dimostrano fondamentali anche nel noleggio auto: una spesa lungimirante e responsabile nei confronti del conducente, dei passeggeri e della ditta di noleggio.

Abbiamo visto, in un secondo momento, le tre forme di polizze auto offerte da Eurent Car: occasione utile per sottolineare l’importanza di conoscere le condizioni di copertura assicurative al momento della consegna del veicolo.